La Formazione

Per Intempo la Formazione dei Lavoratori in Somministrazione è una fondamentale attività strategica, non un semplice strumento di abbattimento dei costi da utilizzare nella fase della trattativa commerciale.

La Formazione proposta alle Imprese Clienti e ai Lavoratori deve assicurare qualità professionale e valore sociale.

Per questa ragione gli interventi formativi sono progettati sulle specifiche esigenze del Cliente, concordando obiettivi e tempi e si fondano sulla analisi della professionalità di partenza dei Lavoratori che vengono inseriti in questo processo di qualità.

Attraverso il fondo Forma.Temp abbiamo operato in modo mirato sulle quattro tipologie formative previste: di Base, Continua, Professionale, On - the - Job.

Abbiamo gestito direttamente i corsi ECM (Educazione Continua in Medicina), dedicati agli operatori del Settore Socio-sanitario.

Abbiamo inoltre avviato le attività formative del fondo Ebiref, fondo per la Formazione dei Lavoratori somministrati con contratto a tempo indeterminato, la cui disponibilità è stata interamente dedicata agli occupati nella Sanità, attraverso l'erogazione di corsi destinati al conseguimento dei crediti ECM.

Focus: la Formazione Professionale

La Formazione Professionale rappresenta il tipo di intervento più impegnativo per durata dei corsi e per risorse investite.

Ciò deriva dal suo compito specifico, quello di introdurre al "mestiere", cioè alle precise competenze richieste dalle Imprese.Il suo obiettivo è quindi si "segnare" in profondità i Lavoratori interessati, indirizzandoli a conoscere le pratiche di carattere tecnico che incidono in misura sensibile sulla produttività e sulla qualità dei prodotti.

Focus: la Formazione per la Sicurezza
L’importanza del tema “Salute e Sicurezza” è particolarmente sollecitata dalla grave incidenza e ricorrenza degli infortuni sul lavoro.
Per questa ragione il tema è stato oggetto di sottolineature e richiami all’intervento da parte delle più alte Sedi istituzionali, a partire dalla Presidenza della Repubblica.

Di norma, Salute e Sicurezza fanno parte dei temi previsti sia dalla Formazione Professionale che da quella On The Job (4 ore per ciascun corso).

Focus: la Formazione per Lavoratori stranieri
Abbiamo puntato soprattutto sulla Formazione Professionale, la tipologia più strutturata qualitativamente, in grado di promuovere valore professionale a lungo nel tempo.

Ciò a seguito di:
  • una maggior capacità ed esperienza professionale di partenza degli immigrati;
  • una precisa volontà di proporre all’Impresa cliente un Lavoratore che sia in grado di garantire una competenza più ricca e trasversale, mettendolo nelle condizioni di rispondere ad una molteplicità di esigenze dell’Impresa.